LA DELICATA RELAZIONE TRA SESSO E INTIMITÀ

LA DELICATA RELAZIONE TRA SESSO E INTIMITÀ

Passione, intimità e impegno sono i tre capisaldi di una relazione duratura.
L’impegno arriva, è una promessa reciproca e in base a questa promessa si agisce e costruisce.
Ma non è sempre chiaro che sesso e intimità sono due cose molto differenti, pure se molto legate.

In un qualche modo si può dire che l’intimità comprenda il sesso, però, insieme a molti altri elementi come la complicità e la percezione di essere accettati per come si è.
Anche se può non sembrare, in una coppia, quella sessuale è forse il livello più immediato e naturale di intimità. Ma non è l’unico, anzi.
Sentirsi apprezzati per quello che siamo, la sicurezza di potersi permettere di mostrare i nostri difetti e le nostre incoerenze ed essere amati lo stesso – o forse, proprio per quello – è un grado di intimità imprescindibile per una relazione sana e felice.

Questo livello di intimità non è sempre facile da raggiungere a causa, magari, di esperienze passate negative o di paure nel lasciarsi andare che sono connaturate nell’animo umano. E una volta raggiunta, la si può perdere, scoprendo che l’essere emotivamente distanti è uno status che si è consolidato per abitudine.

Ma sia che si tratti di guadagnare questa speciale intimità sia che si tratti di riscoprirla, è sempre un traguardo per cui vale la pena di lottare. Per una vita di coppia più serena ma anche per una sessualità più piena e appagante.