SOLUZIONI PER INCONTINENZA URINARIA FEMMINILE: RADIOFREQUENZA ED ELETTROPORAZIONE
Esistono soluzioni per l’incontinenza urinaria femminile? In questo articolo vedremo le principali cause di questo disturbo e approfondiremo l’importanza di un trattamento sanitario mirato, con strumentazione innovativa come radiofrequenza ed elettroporazione.
L’incontinenza urinaria può colpire sia le donne che gli uomini di qualsiasi età, anche se è maggiormente frequente tra le persone più anziane e riguarda in modo particolare il sesso femminile.
L’incontinenza urinaria femminile, nonostante sia molto diffusa, viene purtroppo vista anche come un tabù o qualcosa di cui vergognarsi: è invece molto importante parlarne e non temporeggiare con gli assorbenti pensando sia l’unica soluzione!
INCONTINENZA URINARIA: PERCHÉ È UN DISTURBO MAGGIORMENTE FEMMINILE
La predisposizione femminile all’incontinenza urinaria è dovuta alla conformazione anatomica: con le trasformazioni ormonali tipiche della menopausa, per esempio, le strutture coinvolte nell’eliminazione dell’urina, come la vescica e l’uretra, subiscono delle modificazioni. Altri fattori che possono causare l’incontinenza sono i traumi e le alterazioni del supporto pelvico legate alla gravidanza e al parto, oltre a esiti di chirurgia pelvica; indipendentemente dalla causa, quando i muscoli che controllano la continenza si indeboliscono, lo sfintere uretrale non riesce a restare contratto con l’aumento della pressione addominale, per cui tossire, starnutire, ridere, sollevare oggetti pesanti o correre può causare questo tipo di incontinenza, definita “da sforzo”.
L’IMPORTANZA DI UN TRATTAMENTO SANITARIO MIRATO
Come dicevo poco fa, la mia raccomandazione a tutte le donne che accusano i sintomi di incontinenza urinaria è quella di non indugiare e di consultare al più presto il proprio specialista di fiducia: gli assorbenti non sono l’unica soluzione, i trattamenti personalizzati esistono per ogni singola paziente!
Nel mio studio ad Abano Terme mi impegno a capire la storia clinica e l’approccio terapeutico si basa su un trattamento sanitario mirato al sintomo avvertito dalla paziente. Per quanto riguarda l’incontinenza urinaria, mi avvalgo anche di una strumentazione innovativa, non invasiva e indolore, ovvero la radiofrequenza e l’elettroporazione. La sinergia di queste due metodiche esalta il rendimento terapeutico.
SOLUZIONI PER INCONTINENZA URINARIA FEMMINILE: LA RADIOFREQUENZA
La radiofrequenza è una tecnologia che stimola i tessuti sfruttando il principio della trasformazione di onde elettromagnetiche in calore: questo permette la produzione di collagene ed aumenta l’efficacia della contrattilità muscolare. La radiofrequenza è una tecnologia non invasiva e non dolorosa che offre una soluzione in diversi casi, come appunto l’incontinenza urinaria da sforzo o mista, ma anche in caso di ipertono, lieve prolasso, atrofia e dolore durante i rapporti sessuali.
Approfondisci tutti i benefici della radiofrequenza leggendo il nostro articolo dedicato.
SOLUZIONI PER INCONTINENZA URINARIA FEMMINILE: L’ELETTROPORAZIONE
L’elettroporazione (EPV – ElettroPorazione Vaginale) è una metodica che consente di veicolare per via transdermica e transmucosa varie sostanze che servono al ripristino della normale fisiologia vaginale e/o vulvare. Metodo innovativo e indolore, l’elettroporazione apre nuove prospettive nella terapia di patologie come per l’appunto l’incontinenza urinaria oltre a secchezza, vulvodinia, prolasso, atrofia e vaginismo.
IL MIO STUDIO AD ABANO TERME (PD)
Mi chiamo Barbara Benevento e sono un’ostetrica specializzata in riabilitazione del pavimento pelvico; dopo molti anni di lavoro in ambito ospedaliero, oggi sono libera professionista e accolgo le mie pazienti nel mio studio ad Abano Terme, in provincia di Padova. Se vuoi rivolgerti a me per maggiori informazioni o per prendere appuntamento, consulta questa pagina: troverai tutti i possibili modi per contattarmi. Nel mio blog, inoltre, trovi tutti i miei articoli di approfondimento!