Ostetrica e donna imprenditrice: leggi la mia intervista a Radio Veneto 24
Poco tempo fa ho avuto il piacere di essere intervistata da Michaela Faggiani di Radio Veneto 24 e di raccontare la mia esperienza come ostetrica e donna imprenditrice.
Se vuoi ascoltare il mio intervento puoi cliccare qui oppure qui di seguito puoi trovare la trascrizione.
Buona lettura!
Radio Veneto 24 – Mondo Donna: la rubrica di Michaela Faggiani
Michaela: Michaela Faggiani, Radio Veneto 24 – Mondo Donna
Oggi siamo con la Dottoressa Barbara Benevento, ostetrica e libera professionista, titolare dello studio che ovviamente porta il suo nome in quel di Abano.
Barbara intanto grazie di essere con noi.
Dottoressa: Grazie Michela e buongiorno a tutti.
Micaela: Allora parliamo della professione ostetrica perché tu sei una libera professionista e hai aperto questo studio certificato, che cosa fa l’ostetrica?
Dottoressa: L’ostetrica ha molte competenze, diciamo che nella mia storia io nasco come ostetrica ospedaliera. Ho lavorato 25 anni nel Policlinico di Abano Terme di cui 11 come capo ostetrica (come coordinatrice ostetrica) dove sono cresciuta, dove ho potuto veramente imparare molte cose e approfondire le mie conoscenze.
Il nostro profilo è ampio, non è che c’è solo l’ostetrica che fa nascere i bambini: bellissimo! Io ho amato la sala parto, ho amato le mamme e i neonati e quindi lì c’è il cuore. Però l’ostetrica ha tante competenze: dalla prevenzione, infatti molte donne mi dicono: “Ah ma puoi anche tu fare i pap-test e i tamponi?” Certo! Perché noi lavoriamo per la prevenzione e di conseguenza ci si organizza anche in questo. Nel mio studio faccio anche questo: i pap-test e i tamponi per la prevenzione proprio della patologia dell’apparato genitale femminile.
Oltre a questo, cosa fa l’ostetrica? Prima del parto prepara la donna. Ma la prepara non solo con delle nozioni, non solo con una raccolta di informazioni, la prepara praticamente. Quindi nei miei corsi ci metto molto del mio, ci metto molto della mia esperienza di sala parto e quindi diventa anche una specie di simulazione del travaglio e del parto. Per la coppia perché ci tengo molto ad avere la presenza del compagno, perché è giusto preparare anche loro. La donna è vero che ha il grosso da svolgere però il papà è un grandissimo supporto e quindi è giusto che sia preparato anche lui. Ci si diverte, si fanno le simulazioni, ci prepariamo anche alla sua mobilità del bacino, ci prepariamo proprio a renderla più elastica e qua ci metto tutte le mie tecniche anche perché negli anni ho sempre studiato, mi sono perfezionata in molte tecniche tra cui anche l’osteopatia in gravidanza e nel post parto e quindi queste cose vado ad inserirle proprio nei miei corsi. È per questo che chiamo il mio corso “Dolce tocco” perché metto le competenze ostetriche e anche osteopatiche.
Però detto questo, oltre alla preparazione al parto c’è anche tutto il dopo parto e di questo mi avvalgo anche della collaborazione di alcune ostetriche bravissime che vanno a fare anche assistenza domiciliare. Certo è un servizio privato però è un servizio molto utile. Le pazienti che ne hanno usufruito sono state molto contente perché a volte c’è una rete un po’ scoperta sul post parto come le difficoltà all’allattamento, il primo approccio con il bambino e poche ore con una professionista danno una certa serenità alla donna quindi sono molto contenta della collaborazione di queste ragazze.
Poi ci sono tutte le disfunzioni pelviche, dal dopo-parto alla menopausa si può proprio andare incontro a dei disturbi intimi. Questi disturbi intimi possono essere una semplice incontinenza urinaria dopo il parto, il dolore, gli esiti cicatriziali, il lieve prolasso che magari accompagna un po’ più la donna dopo i 50 anni perché c’è anche un’influenza ormonale quindi c’è una minore produzione di collagene e di conseguenza c’è una riduzione proprio del tono muscolare. Ecco che si possono fare diversi trattamenti: dal semplice esercizio che io lo personalizzo molto in base alla capacità della donna, anche a quella che è la volontà della donna, a volte ci sono delle donne un po’ pigre che mi dicono “Barbara io non ho voglia di fare tanti esercizi” e allora cerchiamo di trovare proprio un trait d’union e poi metto delle strumentazioni.
Ho proprio voluto, nel mio studio, investire su delle strumentazioni innovative che non sono invasive, che non provocano dolore e che creano proprio dei benefici tra cui la radiofrequenza e l’ozono-ossigeno terapia per tutti i disturbi intimi. E danno dei buoni effetti: nel senso che le terapie sono efficaci e le pazienti le vedo contente. Ecco che, quindi, applico un po’ tutte queste competenze nel mio studio anche a tutte le donne: dalla donna più giovane alla donna in età avanzata e diciamo che un punto di forza del mio studio forse è la consulenza ostetrica che la applico a tutte le età come dicevo prima. C’è la ragazza giovane che viene per un problema come il dolore intimo, può essere la ragazza giovane che ha tante concezioni erronee riguardo la sua sessualità, riguardo tabù, falsi miti e quindi se ne parla ma se ne parlo tanto quanto con la donna giovane che anche con la donna di una certa età, può anche essere la donna di 70 anni che mi dice ma io anche per i rapporti, vorrei avere ancora rapporti e quindi si trova una soluzione anche assieme per questi disturbi intimi.
Quindi diciamo che nel mio studio si parla un po’ di tutto. Cerco di prendermi cura della donna: da quella giovane, dalla partoriente, prima ancora di essere una partoriente è una donna in età fertile con il suo corpo e la sua sessualità e poi c’è la donna in età matura. Diciamo che questo è quello di cui mi occupo: la donna di tutte le età. A volte dico “Sì sono un’ostetrica” ma con le pazienti dico “Sì sono un’ostetrica, quindi una professionista ma sono una donna per le donne, infatti, in alcuni bigliettini da visita, in alcune brochure io scrivo proprio “Una donna per le Donne” perché è così: le stesse problematiche che possono avere loro le ho anche io e quindi a volte ci si confronta con la paziente.
Micaela: Tu sei una donna ma anche un’imprenditrice che ha rischiato e ha aperto un suo studio…
Dottoressa: Sì, anche in un’epoca non semplice perché io l’ho aperto a settembre 2020 quindi epoca COVID e quando ho preso lo studio ho iniziato la ristrutturazione e ho iniziato ad investire sul materiale che mi serviva, capite bene che eravamo anche fermi però sangue freddo, tanta volontà, tanta dedizione, tanta passione e sono andata avanti e sono contenta perché adesso sono 3 anni e mezzo, lo studio va bene e diciamo che prende sempre più quota. Le pazienti mi dicono “Barbara ci voleva un posticino come il tuo perché si viene in tranquillità, tu sei tranquilla, non c’è fretta e possiamo parlare di qualsiasi cosa” e questo per me è molto gratificante. Quando mi dicono “Io ti ricorderò con immensa gratitudine” per me è un grande obiettivo, è una bella realizzazione.
Ci tenevo ad un posto mio, ci tenevo ad avere il mio nido lavorativo e ci sono riuscita, spero di impegnarmi e di dedicarmi sempre di più. Non sono più così giovanissima perché ci tengo a dire che ho 52 anni però ho lavorato tanto anche in ospedale e adesso voglio dedicarmi molto a questa libera professione, alle donne e a formarmi sempre di più perché ridendo e scherzando mi sono venuti fuori 13 anni di studio dopo le superiori però è giusto così perché un professionista sanitario deve essere sempre più competente, deve sempre aggiungere valore alla propria professione e quindi, insomma, cerco di crescere sempre per voi.
Micaela: Dove ti troviamo fisicamente e sui social?
Allora per quanto riguarda i social ci tengo a dire una cosa: faccio i social parzialmente nel senso che preferisco dedicare molto tempo alla paziente in studio quindi nei social ci sono, ho la mia pagina Facebook come Dottoressa Barbara Benevento ostetrica. Portate pazienza se faccio un post al mese o ogni 40 giorni in base al tempo che ho però lo faccio con il cuore ed è proprio di mia penna.
Poi ci sono ad Abano in Via Alessandro Volta 36 e lo studio si chiama BB Ostetrico e prende le mie iniziali. Il mio studio se andate a vedere anche sul mio sito www.barbarabenevento.it lo vedete, c’è anche un virtual tour e non prendete paura se è tutto un po’ sul rosa perché è il mio colore preferito quindi tendenzialmente femminile.
Micaela: Grazie Barbara e naturalmente in bocca al lupo per un prossimo futuro.
Dottoressa: Grazie mille, grazie a tutti voi e se volete venirmi a trovare siete le benvenute.
Micaela: Grazie mille! Noi ci fermiamo qui.
Micaela Faggiani Radio Veneto 24 – Mondo Donna vi aspetta nella prossima puntata.
Sono la Dottoressa Barbara Benevento
Contattami cliccando qui per richiedere un consulto ginecologico o per chiedere qualsiasi informazione in campo ostetrica e prevenzione.