Osteopatia neonatale: cos’è e come funziona

OSTEOPATIA NEL NEONATO CON LA FIGURA PROFESSIONALE DELL’OSTETRICA-OSTEOPATA

osteopatia neonatale

L’osteopatia pediatrica a cura di un’ostetrica-osteopata è una branca dell’osteopatia che si occupa di trattare i bambini sin dai loro primi giorni di vita per prevenire o risolvere disturbi quali coliche gassose e reflusso gastroesofageo del neonato, plagiocefalia posizionale, torcicollo miogeno, e accompagnarli nel loro miglior sviluppo motorio e posturale.

L’osteopatia pediatrica e neonatale è di per sé una terapia preventiva e fa uso di tecniche delicate ed efficaci che agiscono sul sistema muscolo-scheletrico e viscerale.

Permette di intercettare contratture e rigidità articolari che con il tempo potrebbero sfociare in vere e proprie problematiche.

Come per tutte le cose, questo tipo di prevenzione è molto più efficace nel bambino, che nell’adulto, poiché il suo sistema è così plastico e recettivo da reagire efficacemente (e in tempi ridottissimi) alle manipolazioni osteopatiche.

Ciò permette di identificare i possibili disturbi e di risolverli velocemente.

 

QUALI PROBLEMI PUO’ AFFRONTARE L’OSTEOPATIA PEDIATRICA A CURA DELL’OSTETRICA-OSTEOPATA?

 

Molti neonati durante la poppata mostrano un’alimentazione difficoltosa e stancante a causa di stress meccanici a cranio, volto e gola. Il meccanismo di suzione può risultare difficoltoso e doloroso. I problemi di suzione del neonato possono essere ricondotti ad un mal posizionamento del bambino, al poco attaccamento al seno o ad una scarsa suzione per un seno “ingorgato”.

Rigurgiti di latte tra le poppate e attacchi di pianto prolungato, invece, possono essere causati dall’irritazione del nervo vago che dalla base del cranio va allo stomaco, rendendo difficoltosa la digestione. Oppure lo stesso diaframma (muscolo respiratorio) può essere teso o fissato durante il movimento fisiologico, causando a sua volta difficoltà digestive.

Le tecniche e i trattamenti che offre l’osteopatia pediatrica a cura dell’ostetrica-osteopata, per la risoluzione di queste e molte altre problematiche, sono diverse. L’aiuto che apporta alla salute del bambino è fondamentale per favorire così la crescita e il corretto sviluppo.

Per maggiori informazioni potete rivolgervi presso il mio BB Studio Ostetrico di Abano Terme (PD) al n. 391-1387230