Tecniche e trattamenti mirati e dedicati con l’osteopatia in gravidanza
La gravidanza è un periodo unico con notevoli cambiamenti a livello fisico, emotivo, psicologico e di nuove consapevolezze del sé e del nascituro. A livello fisico, il corpo attraversa diverse trasformazioni per accogliere e crescere una nuova vita e, per questo, l’osteopatia in gravidanza si rileva un valido alleato nel benessere della mamma.
L’osteopatia in gravidanza permette di ricercare l’equilibrio del corpo, utilizzando tecniche manuali dolci e delicate volte ad alleviare tensioni muscolari, migliorare la circolazione sanguigna e linfatica, ridurre lo stress e migliorare la coordinazione dei movimenti. Quindi, effettuare delle sedute di osteopatia in gravidanza è utile per preparare il corpo al parto aiutandone la flessibilità e la coordinazione nei movimenti.
Tecniche di osteopatia e benefici
Con delle precise tecniche di osteopatia si ricerca il benessere della donna aiutandola ad assecondare i cambiamenti che avvengono per natura durante la gravidanza. Solitamente si introducono delle sedute specifiche così da alleviare problematiche di mobilità quali:
- dolore lombare
- pesantezza del pavimento pelvico
- sciatalgia
- dolore cervicale e mal di testa
- difficoltà respiratorie
- gonfiore e problemi di circolazione
- difficoltà intestinali e digestive
Durante tutta la gravidanza, infatti, il corpo della donna si trasforma a livello fisico e ormonale per accogliere in grembo una nuova vita e utilizzare delle tecniche di osteopatia personalizzate permette di mantenere ben allineata la colonna vertebrale, stimolare una giusta mobilità dei muscoli e delle articolazioni senza mai compromettere la sicurezza della madre e del feto. Nel dettaglio, si possono applicare tecniche di osteopatia dolci e delicate come:
- tecnica di rilascio delle tensioni muscolari che agisce sulle contratture e sulle rigidità
- mobilizzazione articolare dolce aiutando e migliorando la mobilità delle articolazioni
- trattamenti per la respirazione del diaframma che ha benefici sia sulla capacità respiratoria che nella gestione dello stress fisico ed emotivo
- tecniche di mobilizzazione del bacino migliorando l’equilibrio pelvico e la posizione del nascituro
Ricercare il benessere della mamma e del nascituro
Tutti i trattamenti sono molto delicati senza portare alcuna sofferenza: si ricerca il benessere personalizzato per ogni donna sulla base della gestazione e dello stile di vita così da poter vivere la gravidanza in maniera serena. Oltre a beneficiare durante i 9 mesi, l’osteopatia in gravidanza aiuta ad affrontare il travaglio-parto con minor rigidità e buon coordinamento respiratorio.
Per maggiori informazioni
Sono la Dottoressa Barbara Benevento e nel mio studio mi occupo anche di osteopatia in gravidanza con trattamenti personalizzati per ricercare il benessere di ogni mia paziente. Contattami per una seduta o per richiedere maggiori informazioni, fai clic qui.