OSTEOPATIA E GRAVIDANZA

OSTEOPATIA E GRAVIDANZA, SCOPRI I BENEFICI ED IL NUOVO CORSO “IL DOLCE TOCCO”

Osteopatia e gravidanza: un binomio sempre più comune.
Durante la gravidanza, l’osteopatia è un valido aiuto per alleviare i disturbi che la futura mamma incontra comunemente durante la gestazione; i trattamenti sono finalizzati alla prevenzione, al miglioramento della capacità respiratoria ed alla mobilità delle ossa del bacino.

I CAMBIAMENTI FISICI DURANTE LA GRAVIDANZA

Durante la gravidanza, il corpo della donna cambia e si modifica per prepararsi al parto ed all’allattamento; i cambiamenti riguardano diversi organi e parti del corpo, dalle mammelle alla pelle, ma le modificazioni più evidenti avvengono all’apparato genitale, specialmente all’utero.
L’utero gravidico voluminoso e il crescere del feto con conseguente aumento della pressione addominale fanno sì che gli altri organi si adattino al rimanente spazio: lo stomaco e il fegato premono contro il diaframma, la vescica viene spinta in basso causando il frequente stimolo urinario, il retto viene compresso aumentando il rischio di stitichezza e la colonna vertebrale presenta una iperlordosi.

Queste modificazioni ci fanno capire l’insorgere di diversi sintomi durante la gravidanza che possono essere trattati con l’osteopatia, come ad esempio:
• lombalgia
• sciatalgia
• reflusso gastrico
• nausea
• insonnia
• dispnea
• pesantezza delle gambe.

OSTEOPATIA E GRAVIDANZA: I BENEFICI

L’osteopatia in gravidanza, come dicevamo, può portare diversi benefici: le tecniche sono leggere e non ci sono controindicazioni. Tra i trattamenti osteopatici utili in gravidanza, citiamo la tecnica chiamata “prendere il bambino”, nome che già ci indica dolcezza: questo trattamento viene effettuato sulla pancia all’altezza del pube e può aiutare a ridurre la compressione a livello inguinale che causa gonfiori, dolori alle gambe e stasi vascolari, portando un effetto piacevole immediato.
Un altro trattamento osteopatico riguarda il diaframma: viene insegnato alla futura mamma come facilitare la respirazione, poiché una buona capacità respiratoria e la mobilità delle ossa del bacino aiutano durante la fase attiva del travaglio e del parto.

OSTEOPATIA E GRAVIDANZA: IL CORSO INNOVATIVO “DOLCE TOCCO”

Mi chiamo Barbara Benevento e sono un’ostetrica specializzata in riabilitazione del pavimento pelvico; negli anni ho frequentato diversi corsi di formazione e di aggiornamento, tra cui il percorso di studi che mi ha portata ad ottenere il Diploma in Osteopatia (D.O.).

L’osteopatia in gravidanza è un ambito che mi piace moltissimo e che mi sta a cuore, per questo ho ideato un nuovo corso innovativo che ho chiamato “Dolce tocco”, corso nel quale unisco le mie competenze di ostetrica esperta e di osteopata. Il fine del corso non è solo quello di informare al meglio le mie pazienti e di prepararle al parto, ma anche di prevenire e trattare alcuni disturbi in gravidanza.

Quali saranno i principali focus del corso:
• Valutazione ostetrica-osteopatica a partire dalla 24esima settimana gestazionale
• Preparazione perineale mirata e personalizzata
• Tecniche di prevenzione ed esercizi di preparazione al travaglio-parto
• Teoria e pratica
• Dopo il parto, informazioni e consigli utili per questa delicata fase.

Il corso è personalizzato e suddiviso in 5 incontri complessivi, che saranno stabiliti in valutazione e programmati in base all’epoca gestazionale; è molto gradita e utile la presenza del compagno.

Sono libera professionista e accolgo le mie pazienti nel mio studio ad Abano Terme; se vuoi rivolgerti a me per maggiori informazioni o per prendere appuntamento, consulta questa pagina: troverai tutti i possibili modi per contattarmi. Nel mio blog, inoltre, trovi tutti i miei articoli di approfondimento!