LA PRIMA VOLTA: UN’ESPERIENZA INDIMENTICABILE

LA PRIMA VOLTA: UN’ESPERIENZA INDIMENTICABILE

Della prima esperienza sessuale si parla molto: è un argomento vasto, delicato e sicuramente molto personale. Tutto quello che avviene e tutte le sensazioni che si provano cambiano da persona a persona.

Ci sono cose che è importante sapere e miti o false credenze che vanno, invece, sfatati.
Ad esempio, è assolutamente falsa l’idea che la prima volta non si possa rimanere incinta, ecco perché è importante usare fin da subito un contraccettivo: rivolgersi a professionista sanitario competente è, senz’altro, un passo da fare prima di avere il primo rapporto sessuale.

Sì, ma qual è l’età giusta per la prima volta? Naturalmente, non c’è una regola: l’importante è che entrambi i partner desiderino questo momento e che non ci siano forzature perché questo è un passo molto importante e averne consapevolezza aiuterà a mantenerne un bellissimo ricordo.

Anche perché ogni persona è, appunto, differente. Non è detto, infatti, che la prima volta sia per forza dolorosa, anzi, creare una situazione che permetta di rilassarsi e di stare tranquilli permette di ridurre l’agitazione e l’irrigidimento dei muscoli. Anche il fatto che si perda sangue non è del tutto vero: dolore e sangue sono dovuti alla lacerazione dell’imene, la membrana mucosa che separa la vulva dalla vagina. Oltre a caratteristiche fisiche individuali, trovarsi a proprio agio e praticare i giusti preliminari può aiutare a ridurre sia il dolore sia il sanguinamento.

Va detto, poi, che anche la prima volta di un ragazzo è un’esperienza delicata: l’ansia da prestazione, la paura di non essere all’altezza o di avere un’eiaculazione precoce sono tutti timori che vanno a discapito della positività dell’esperienza.

Insomma, tutti immaginiamo e desideriamo che la prima volta sia meravigliosa e unica e lo può senz’altro essere, se le nostre aspettative o le nostre paure non ci impediscono di vivere appieno questo momento, con la sua bellezza ma anche con le sue naturali difficoltà.