LA PREPARAZIONE PERINEALE IN GRAVIDANZA
Il pavimento pelvico femminile è un insieme di muscoli e fasce, che chiudono in basso la cavità addomino-pelvica. Si estende tra la sinfisi pubica, il coccige e le due spine ischiatiche. Ha la funzione di sostenere gli organi pelvici e di chiudere o aprire uretra, vagina e ano. In particolare, la zona tra la vagina e l’ano è quello che viene definito perineo clinico, proprio quello che si può lacerare durante il parto, con alcune conseguenze come il dolore perineale o l’incontinenza urinaria.
Va detto che la preparazione perineale è utile per prevenire le lacerazioni e per mantenere la tonicità del tessuto, ma è importante sottolineare che questo percorso ha un ruolo fondamentale anche per incrementare la consapevolezza e l’armonizzazione corporea della gestante
Si tratta di un percorso breve, mirato e personalizzato. Dopo una valutazione perineale e in base all’analisi di ogni singolo caso, vengono consigliate posture, modalità di coordinamento respiratorio ed esercizi mirati per la preparazione dei muscoli perineali.
Inoltre, durante le sedute vengono eseguite delle simulazioni per cercare di preparare al meglio la futura mamma, rendendola consapevole e più sicura, anche da un punto di vista emotivo.
Ecco che, quindi, fornire una buona educazione perineale in gravidanza risulta utile anche per affrontare il periodo immediatamente successivo al parto.