DOLORE DURANTE I RAPPORTI SESSUALI: CONOSCIAMOLO MEGLIO
I disturbi da dolore sessuale, detti anche disturbi da dolore coitale e non coitale, possono essere classificati in tre tipi diversi: dispareunia, vaginismo e vulvodinia. In questo articolo proveremo a conoscerli meglio.
Dispareunia
La dispareunia si presenta con un dolore genitale percepito durante il rapporto sessuale o immediatamente dopo di esso. Il dolore può essere avvertito come localizzato superficialmente o in profondità.
La dispareunia non è sempre spiegabile con una causa organica, tuttavia alcune cause possono però essere parzialmente responsabili del dolore accusato: conseguenze di interventi chirurgici, del parto, infezioni vaginali o uretrali, stipsi prolungata, atrofia vaginale conseguente alla menopausa, carenza di estrogeni durante il periodo dell’allattamento, traumi derivanti da fratture pelviche, pressioni della muscolatura pelvica.
Se non sono presenti cause fisiologiche che giustifichino il dolore, occorre considerare la possibilità di fattori psicologici. Infatti, diversi casi di dispareunia sono di origine mista: cioè avere una causa organica che ha delle incidenze psicologiche, amplificando il dolore fisico.
In alcune donne con dispareunia si riscontrano ansia e marcata tendenza all’ipercontrollo, caratteristiche che tendono ad aumentare la tensione dei muscoli perineali e ciò incrementa la possibilità che si percepisca dolore durante la penetrazione.
Vaginismo
Per vaginismo si intende una contrazione involontaria dei muscoli vaginali che impedisce o rende difficile la penetrazione vaginale, nonostante la donna senta il desiderio di avere un rapporto sessuale. La contrazione interessa i muscoli perineali.
Una buona parte delle donne vaginismiche non è consapevole del fatto che uno spasmo muscolare è alla base del loro problema.
Una visita ginecologica mirata può portare a riconoscerne 4 gradi
1. spasmo muscolare che scompare con la rassicurazione;
2. spasmo muscolare che persiste durante la visita ginecologica;
3. spasmo muscolare e sollevamento delle natiche al solo tentativo di visita ginecologica;
4. spasmo muscolare, adduzione delle cosce, difesa e retrazione di tutti i muscoli addominali, inarcamento dorsale, fino al rifiuto completo della visita ginecologica.
In genere, i vaginismi di 1 e 2 grado rendono possibile la penetrazione, che provoca comunque dolore durante i rapporti sessuali. I vaginismi di 3 e 4 grado sono maggiormente correlati alla sfera psicologica.
Vulvodinia
La vulvodinia è caratterizzata principalmente dalla presenza di dolore dell’area vulvare anche in assenza di rapporti sessuali, percepito come sensazione di bruciore o di spilli che pungono; il dolore può irradiarsi anche al resto delle pelvi e accompagnarsi a dolore del clitoride e ipersensibilità al contatto spesso associata anche ad elevata contrazione muscolare, come nel caso di vaginismo.
In casi gravi possono essere presenti dolori intensi anche senza alcun tentativo di penetrazione, ma semplicemente attraverso il contatto della vulva con indumenti intimi o con una sedia.
Le donne con vulvodinia presentano frequentemente molta tensione muscolare, non solo sul piano perineale, ma diffusa nel loro corpo; ad esempio esiste una forte correlazione tra vulvodinia e bruxismo, ossia lo strofinamento dei denti durante la notte, oppure con tensioni a livello dei glutei e del muscolo trapezio.
Conclusioni
Una corretta diagnosi del disturbo da dolore sessuale è la prima tappa, importante e necessaria, per un adeguato percorso terapeutico che vede nelle figure del ginecologo, dell’ostetrica e dello psicologo la soluzione per il superamento di questi disturbi.
Nello specifico, la figura dell’ostetrica lavorerà con la paziente con esercizi di respirazione, stretching della muscolatura coinvolta e metodiche come la radiofrequenza per un recupero del benessere sessuale della donna.
Dolore durante i rapporti sessuali? Richiedi maggiori informazioni!
Sono la dottoressa in ostetricia Barbara Benevento, accolgo i miei pazienti nel mio studio ad Abano Terme; se vuoi rivolgerti a me per maggiori informazioni sulle cause del dolore durante i rapporti sessuali o per prendere appuntamento, consulta questa pagina: troverai tutti i possibili modi per contattarmi.
Nel mio blog, inoltre, trovi tutti i miei articoli di approfondimento!