LA CONSULENZA IN MENOPAUSA CON L’OSTETRICA: UN SUPPORTO PER LA DONNA.
La menopausa è una fase importante nella vita di ogni donna, la quale può essere accompagnata da sintomi fastidiosi come vampate di calore, insonnia, irritabilità e disturbi intimi. La consulenza in menopausa che offro nel mio studio di Abano Terme in provincia di Padova (Veneto), cerca di dare alle donne un supporto prezioso per superare questa fase della loro vita con serenità e benessere.
Come affrontare la menopausa con consapevolezza
La definizione scientifica dettata dal Ministero della Salute definisce come “menopausa” “l’evento fisiologico che nella donna corrisponde al termine del ciclo mestruale (almeno 12 mesi consecutivi) e dell’età fertile”. Biologicamente ciò succede perché cessa la produzione di estrogeni e progesterone da parte dell’ovaio e si verifica l’interruzione del ciclo mestruale.
Solitamente la menopausa si verifica intorno ai 50 anni, ma può comparire anche prima o dopo questa età.
Questo passaggio all’età matura comporta dei cambiamenti sul piano fisico, emotivo e sessuale che possono far sentire la donna più debole e vulnerabile.
La domanda che la maggior parte delle pazienti mi pone è: “come posso convivere e superare questo periodo della mia vita?”
Il consiglio principale che mi sento di dare a tutte le donne che sono in menopausa o che si stanno avvicinando ad essa è quello di non abbattersi o lasciarsi coinvolgere da emozioni negative: bisogna reagire e soprattutto riflettere sul fatto che altre fasi fisiologiche della vita, anche più dure e complesse, sono già state affrontate e superate!
Come dimenticarsi delle infinite insicurezze psicologiche e degli stravolgimenti fisici dell’adolescenza, ad esempio?
Oppure alle donne che sono diventate madri, ricordo le delicate fasi della gravidanza, parto e post partum: periodi complessi ed intensi in cui il corpo e la psiche di una donna vengono costantemente messi a dura prova.
La menopausa è una condizione fisiologica e non bisogna viverla come una patologia!
Approfondimento: sessualità e menopausa
La menopausa può anche avere un impatto sulla sessualità di una donna. Ma perchè ciò accade? Sebbene le motivazioni possano essere molteplici e molto soggettive, cercherò di evidenziarne le più probabili.
Calo degli ormoni
Il calo degli ormoni può influire sulla libido, causare secchezza vaginale, rendendo il rapporto sessuale doloroso.
Percezione della propria immagine
Alcune altre donne possono sentirsi meno attraenti o inibite a causa dei cambiamenti del corpo, come la perdita di tono muscolare e la comparsa dei naturali segni del tempo.
Tuttavia, non è necessario che la menopausa metta fine alla sessualità di una donna perchè vi sono diversi rimedi per migliorare eventuali disturbi intimi (ozono e ossigeno terapia, radiofrequenza e creme a base di vitamina E o acido ialuronico).
Parlare con un’ostetrica può aiutare a trovare delle soluzioni per mantenere una vita sessuale soddisfacente.