LA DIFFERENZA DI ETA’ IN AMORE

LA DIFFERENZA DI ETA’ IN AMORE

La differenza di età in amore non è obbligatoriamente un fattore negativo: nasconde infatti delle componenti che è bene non sottovalutare e cercare di sfruttare al meglio, al fine di instaurare un rapporto solido e duraturo!

In una coppia, si sa, le differenze sono sempre numerosissime: pareri discordanti, opinioni totalmente divergenti… ma, il fattore che più di ogni altro sembra insormontabile, soprattutto agli occhi degli estranei, è certamente la differenza di età. Il fenomeno, da sempre, suscita una serie di perplessità e pregiudizi che, non di rado, minacciano la stabilità e la serenità di chi vive questa situazione in maniera del tutto naturale. Far coesistere sentimento e differenza di età, nonostante tutto, è ad oggi assolutamente normale e senza ombra di dubbio possibile: scopriamo insieme i risvolti ed i benefici che si “nascondono” dietro ad una relazione caratterizzata da un grande divario di età.

La regola d’oro è innanzitutto non curarsi del parere altrui: essere oggetto di occhiatacce, risatine o bisbigli da parte di conoscenti e/o di emeriti sconosciuti non è certamente la migliore delle situazioni, ma, ricordate sempre che nessuno può togliervi la felicità che tanto avete desiderato!

Anche comprendere che le esigenze dell’altro possano essere diverse dalle proprie è un valido punto di partenza: al di là dei gusti e delle inclinazioni, (spesso molto simili anche in caso di età diverse) dovete tenere conto che, con l’aumentare dell’età, aumentano anche responsabilità, stanchezza e voglia di riposare. Allo stesso modo, il partner più “anziano” deve comprendere l’esuberanza e la libertà di chi è più giovane e rispettarne le abitudini.

Ultimo ma non ultimo viene lui, il sesso; la sessualità è un aspetto che si evolve con il cambiare del tempo: quello che si fa a vent’anni non è lo stesso che si fa a cinquanta. Ciò di cui possono beneficiare le coppie con partner di età diverse è appunto quel magico equilibrio in cui si combinano l’esperienza di uno con l’energia dell’altro.

Ma entriamo ora nello specifico: come si evolve il rapporto se lei è più grande? E come gestire l’equilibrio della coppia se lui è più giovane?

Alcune donne scelgono un partner più grande o addirittura molto più grande per un bisogno di sicurezza affettiva ma anche economica. Molto spesso, ciò, si verifica in mancanza di una solida figura paterna che, la donna, tende di conseguenza a ricercare nelle cure e nelle premure del compagno. Altre donne, cercano invece un modo di approcciarsi all’erotismo più intimo e più raffinato, cosa che spesso manca nei loro coetanei, cresciuti e maturati con un concetto di sessualità molto “frettoloso”.

Ultimamente, stiamo anche assistendo ad una controtendenza che vede tantissime donne al fianco di uomini molto più giovani. Nonostante l’inesorabile scorrere del tempo, molte donne, riscoprono infatti l’elisir di eterna giovinezza frequentando “ragazzi” in grado di farle sentire spensierate ed attraenti come ai tempi dell’adolescenza, ormai dimenticati. Si può inoltre riscoprire una nuova sicurezza, una nuova energia, una sessualità più libera e selvaggia; si possono far riaffiorare le ardenti sensazioni dei tempi passati e vivere, ancora una volta, quella passione e quel desiderio privo di razionalità, tipico della giovinezza.

Attenzione, però, alla linea sottile tra l’amore e la convenienza, che, a volte, trae in inganno i cuori solitari desiderosi di ricevere affetto: questa, non vuole essere una triste affermazione ma semplicemente un “campanello d’allarme” per coloro che cercano a tutti costi l’amore e rischiano invece di imbattersi in qualcuno che ha tutt’altra intenzione!